Mortara proclama tre giorni di lutto cittadino per la scomparsa del sindaco Ettore Gerosa

Tre giorni di lutto cittadino a Mortara, da oggi – giovedì 17 – a sabato 19 luglio, in segno di cordoglio per la morte in un incidente del sindaco Ettore Gerosa. L’ordinanza, firmata dal vicesindaco Laura Gardella, esprime ufficialmente la volontà dell’amministrazione comunale di raccogliere e dare voce al profondo dolore che in questi giorni ha attraversato l’intera comunità.

La decisione prevede l’esposizione delle bandiere a mezz’asta su tutti gli edifici comunali, l’annullamento di ogni manifestazione pubblica programmata nel periodo indicato e la presenza del gonfalone della città alle esequie. Nel prossimo consiglio comunale sarà inoltre osservato un minuto di silenzio in memoria del primo cittadino scomparso.

L’ordinanza invita scuole, esercizi commerciali, associazioni, forze sociali e produttive a sospendere le proprie attività durante la celebrazione del funerale, in segno di rispetto e partecipazione al dolore collettivo. Le esequie si terranno sabato 19 luglio, precedute dal Rosario, nella basilica di San Lorenzo alle ore 9.45.

La salma sarà composta alla casa funeraria di via Cadorna 69 a partire da oggi, giovedì 17. Mortara si stringe così attorno ai familiari del sindaco Gerosa – l’anziana madre Dina, la moglie Anna, la figlia Valentina con Gabriele e la nipotina Matilde – in un momento di profonda commozione per la perdita di una figura che aveva fatto della città il cuore del proprio impegno pubblico.

Articoli simili